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Autore a proposito di lynch
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 14-04-2003 11:38  
Lynch,uno dei registi più originali di questi tempi,è stato ieri argomento di una discussione tra me e Mallory,visto che non siamo riuscite a trovare punti comuni abbiamo pensato di rendervi partecipi allora vi racconto un po’ cosa ci siamo dette così ci dite la vostra…

Stavamo facendo un parallelo tra I Segreti di Twin Peaks e Mulholland Drive,io dicevo che Lynch con questo ultimo film ha riproposto,attuando variazioni sul tema,gli stessi argomenti del primo, e secondo me più bel film…
Argomento la mia affermazione:a mio avviso la trama ripropone a grandi linee le stesse tematiche,una donna viene uccisa in circostanze misteriose e mediante un viaggio a ritroso negli e eventi e nell’inconscio si cerca di capire chi è stato e come è successo.
I motivi ricorrenti di Lynch ci sono tutti:il sogno,l’inconscio,le ossessioni,una sessualità torbida e un po’ ingarbugliata,per non parlare della simbologia del nano(che sia una sorta di Es?)e i soliti drappi rossi.
Quello che non ci trovava d’accordo era il risultato finale,io dicevo che per me i risultati sono sempre gli stessi,mostrare un comportamento condizionato dall’inconscio,da decisioni dettate dalla passione,dall’eccesso da una distorsione dei valori,chiaramente nel caso di Mulholland Drive in maniera più contorta,discontinua,unico elemento che contraddistingue questo film.
Entrambe concordavamo sul fatto che Mulholland è meno riuscito di Twin Peaks,secondo me perché Lynch sembra in quest’ultimo film ingarbugliare le carte un po’ per mancanza di idee originali,attuare queste variazioni sul tema alterando la narrazione(per altro in Lynch mai troppo lineare)con flashback proiezioni oniriche,metafore portate all’eccesso che rendono il film alla prima visione difficile.
Posto naturalmente che è uno dei migliori film degli ultimi anni,ahinoi per mancanza di concorrenza…diteci che ne pensate!


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quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 14-04-2003 alle 13:05 ]

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 14-04-2003 11:52  
bellissimo post, Ila
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"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

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gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-04-2003 11:57  
quote:
In data 2003-04-14 11:38, ilaria78 scrive:
Linch,uno dei registi più originali di questi tempi,è stato ieri argomento di una discussione tra me e Mallory,visto che non siamo riuscite a trovare punti comuni abbiamo pensato di rendervi partecipi allora vi racconto un po’ cosa ci siamo dette così ci dite la vostra…

Stavamo facendo un parallelo tra I Segreti di Twin Peaks e Mulholland Drive,io dicevo che Linch con questo ultimo film ha riproposto,attuando variazioni sul tema,gli stessi argomenti del primo, e secondo me più bel film…
Argomento la mia affermazione:a mio avviso la trama ripropone a grandi linee le stesse tematiche,una donna viene uccisa in circostanze misteriose e mediante un viaggio a ritroso negli e eventi e nell’inconscio si cerca di capire chi è stato e come è successo.
I motivi ricorrenti di Linch ci sono tutti:il sogno,l’inconscio,le ossessioni,una sessualità torbida e un po’ ingarbugliata,per non parlare della simbologia del nano(che sia una sorta di Es?)e i soliti drappi rossi.
Quello che non ci trovava d’accordo era il risultato finale,io dicevo che per me i risultati sono sempre gli stessi,mostrare un comportamento condizionato dall’inconscio,da decisioni dettate dalla passione,dall’eccesso da una distorsione dei valori,chiaramente nel caso di Mulholland Drive in maniera più contorta,discontinua,unico elemento che contraddistingue questo film.
Entrambe concordavamo sul fatto che Mulholland è meno riuscito di Twin Peaks,secondo me perché Linch sembra in quest’ultimo film ingarbugliare le carte un po’ per mancanza di idee originali,attuare queste variazioni sul tema alterando la narrazione(per altro in Linch mai troppo lineare)con flashback proiezioni oniriche,metafore portate all’eccesso che rendono il film alla prima visione difficile.
Posto naturalmente che è uno dei migliori film degli ultimi anni,ahinoi per mancanza di concorrenza…diteci che ne pensate!



D'accordo sull'ultimo film, quamdo le metafore sono forzate si cade nella ripetizione. Il film non mie piaciuto, mentre Twin è stato geniale, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sempre avvolti da un alone di mistero, sia pe le dinamiche di rappresentazione, i flashback, l'attività onirica.Il nano? Difficile da capire, non voglio parlare per Linch ma credo che rappresentasse un arredo diabolico al film che ha avuto il suo impatto. questa volta non entro nello psicologhese, perchè l'es poterva starci, ma ricordati che non ha i contorni.
Ancora Adesso ricordo Twin come se fosse oggi!

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Trovo una difficolta grandissima a congiungere gli estremi della vita

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mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-04-2003 13:11  
tralasciando il fatto che si scrive Lynch e non Linch...a questo punto non ci si può più tirare indietro...
stasera tenterò di spiegarti meglio perchè, secondo me, i punti di arrivo e la fruizione dei simboli dei due film, hanno connotazioni differenti.

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Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 14-04-2003 13:34  
però ci sono dovute, quante ovvie, precisazioni da tenere in conto. Mullholland Drive dura due ore. Twin Peaks (almeno che non parliate di "Fuoco cammina con me") consta di 30 episodi.. e quindi se non vado errato 32 ore di programmazione (due serie, due piloti da due ore, 28 episodi normali) contro le due di Mullholland. se l'efficacia si può perdere e dilatarsi in 32 ore è anche vero che in due ore tutto si complica. per me mullholland richima molto le atmosfere di Twin peaks. ci sono molti punti simili, dove musica e ambientazione riescono a suscitare simili emozioni.
poi Mullholland a parte piccole cose che Lynch poteva integrare meglio è uno dei film più efficaci mai realizzati...


"Silencio"
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"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

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mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-04-2003 13:55  
Assolutamente discorde.
Mulholland drive è il film meno riuscito di Lynch e se i richiami a Twin peaks sono palesi, sono altrettanto dissonanti nei significati che essi esprimono e il loro ruolo nella storia.Il fatto poi che Twin peaks sia divenuto una serie televisiva, mentre Mulholland drive un intricato film, non fa molta differenza per quello che concerne le tematiche e il loro equivalente allegorico.
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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-04-2003 14:27  
Il punto di partenza "ideologico-metodologico" è simile. In entrambe le opere Lyinch (lo scrivo così x accontantare tutti...) decide di non offrire soluzioni al pubblico, anzi, confonde le acque con astuti quanto arguti espedienti stilistici e narrativi. Riempie il racconto di simboli di difficile interpretazione, a volte anche contraddittori tra di loro. E' difficile orientarsi in questa schizzofrenia creata ad arte da Liynch ma il risultato che ne scaturisce è quello di creare sempre accese discusioni (e questo è già qualcosa. Usa il linguaggio del diavolo: doppio, triplo, ingannatorio, ora adulatorio, ora sprezzante. Stimola il tuo cervello ma anche le tue viscere. Ti lascia un senso di incompiuto nel qual è difficile sistemare l'ultimo tassello, anzi è impossibile (e questo è il bello).
La differenza tra Twin Peacks e Mullholland, forse, è banale. Penso sia dovuta sia, come dice Mattiya, alla lunghezza di Twin Peaks sia al diverso publico, per dimensioni e per categoria, a cui Twin Peaks si rivolgeva.

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tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

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Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 14-04-2003 14:58  
Bha non sono d'accordo ... come ha detto più volte Lynch sbagliano a voler eticcettare Twin Peaks come una sorta di cinema prestato alla TV ... Twin Peaks è assolutamente televisione e lui sperimenta con la scatoletta per 2 motivi : la fruibilità dell'opera (la televisione condiziona di più del cinema ... mentre quest'ultimo rappresenta una scelta ... la televisione è di facile accesso, molti la usano senza un perchè, senza una precisa cognizione); la possibilità di estendere il suo sperimentalismo non in 2 ore ma in più episodi ... ricordiamoci che Lynch è sempre statto attento all'aspetto seriale ... tutto in Twin viene detto e poi ribaltato ... la stessa storia di Laura Palmers è solo un pretesto per scavare sull'orrore che si nasconde dietro la cittadina (e solo Cooper sembra ineluttabile davanti a tutto questo, considerandolo una secie di locus amaenus) ... e l'omicidio diventa solo un aspetto secondario ... i segreti (più volte citati) diventano il tema primo!
Non sono d'accordo neanche con mallory ... Muholland Drive non è l'opera meno riuscita anzi e concorde alle ultime due opere (strade perdute e straight story) dove è presente il tema della strada ... ma se Mulh. è più vicino a Strade Perdute (la divisione netta in due parti del film) Straight Story ha tutti i temi presenti rivolti al positivo ... la stessa strada che percorre il vecchio Straight è una strada retta, dritta, unidirezionale totalmente opposta a quelle delle due opere precedenti (ma nel suo essere opposto vi è anche l'identificazione).

E' anche vero che Mulholland Drive prima di essere un FILM era un pilot ... c'è da precisare che Lynch ha risistemato tutto per la sua uscita nelle sale, tagliato e ricucito a dimostrazione che il Cinema per lui è una cosa la TV è un'altra ... conosce bene le diverse potenzialità mediatiche e le sfrutta (tra l'altro per chi volesse ... adesso ci prova con internet con una sorta di film episodico a pagamento 'Rabbits' recitato dalla Watts, dalla Harring(?) e dalla Del Rio)

A mio avviso l'unico che stona con la filmografia è proprio il celeberrimo Elephant Man ... bellissimo film non lo metto in dubbio ... ma per questioni logistiche e di produzione frenano l'incredibile talento del regista (Brooks non gli diede carta bianca) ... ripeto non fraintendetemi ... bellissimo ma forse il meno Lynchiano!

Scusate se scrivo incomprensibilmente ma sono in facoltà e devo essere abbastanza veloce (se non voglio essere sgamato in questo sito)
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gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 14-04-2003 16:38  
quote:
In data 2003-04-14 11:38, ilaria78 scrive:
Stavamo facendo un parallelo tra I Segreti di Twin Peaks e Mulholland Drive,io dicevo che Lynch con questo ultimo film ha riproposto,attuando variazioni sul tema,gli stessi argomenti del primo, e secondo me più bel film…
Argomento la mia affermazione:a mio avviso la trama ripropone a grandi linee le stesse tematiche,una donna viene uccisa in circostanze misteriose e mediante un viaggio a ritroso negli e eventi e nell’inconscio si cerca di capire chi è stato e come è successo.



A parte che TP non è un film e che la storia di Laura Palmer è puro pretesto che tra l'altro viene a cadere a metà della serie più o meno (l'assassino mica lo si scopre in fondo).
TP svela i "segreti" di una comunità tranquilla e normale mentre Muhlolland entra nella mente della protagonista per stigmatizzare Hollywood (e non solo) coi suoi intralazzi e i sogni fasulli che vende.
Anche qui in effetti scava sotto l'aspetto solare rivelandone i "segreti": aspetto che rende le due opere simili come d'altronde il "linguaggio" di Lynch a livello di segni, metafore, musica, doppleganger, realtà/sogno.

Al cinema ovviamente tutto è a livello più estremo, più criptico e sicuramente più libero!
Sicuramente TP ha lasciato e lascierà un segno più profondo, ma personalmente in un'isola desertaporterei MD tra i due.
Ho detto.

P.S. se poi qualcuno è in grado di spiegarmi che cavolo succede in "fuoco cammina con me" (per me bruttarello), gli sarò eternamente grato!
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Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

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ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 14-04-2003 16:42  
d'accordo che twin peaks è stato pensato per la televisione,ma sicuramente è il meno televisivo tra gli "sceneggiati"e sicuramente il più cinematografico,sicuramente non per la massa,perchè non credo che è un "prodotto"per tutti,nel senso che non a tutti può interessare.
Concordo con onedas quando dice che gli intenti alla fine sono gli stessi,indagine distorta sull'inconscio...capire ciò che è al di la di quanto appare e che la cosa più semplice nasconde molteplici lati distorti o comunque impensatiRipeto secondo me la struttura di mulholland è un modo per mischiare le carte in tavola in attesa di nuove idee
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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-04-2003 16:53  
quote:
In data 2003-04-14 16:42, ilaria78 scrive:
twin peaks è il meno televisivo tra gli "sceneggiati"e sicuramente il più cinematografico,sicuramente non per la massa,perchè non credo che è un "prodotto"per tutti,nel senso che non a tutti può interessare.



giusto. E' un esperimento coraggioso e, a mio parere, più che riuscito.
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Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 14-04-2003 17:48  
Forse non è stato pensato per essere un prodotto di massa ma effettivamente lo è diventato. Quando fu messo in onda ricordo che non si parlava d'altro e che ogni giornale faceva articoli su articoli su Twin Peaks, e sono nate in quel periodo anche una serie di inziative commerciali come il diario di laura Palmer ecc. ecc.
E' diventato un gande fenomeno di massa.

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gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-04-2003 21:41  
Io credo che sviscerare Lynch sià molto difficile. Twin è un insieme di elementi ben uniti fra loro. la teoria del gerchio Gestaltico.
Vedi un punto ed è tale, ne vedi due, e sono due punti, ne allinei cento circolari e vedi non più i punti ma il cerchio. Quello che voglio dire che Lynch è stato estemporaneo nella scelta stilistica di Twin, perche se così non fosse non sarebbe uscita la genialità. Pensateci Twin è un sogno, le immagini, la fotografia, i dialoghi hanno una certa staticità che ricorda le notti,i sogni. persone viste da lontano, incubi, mistero, comicità trasversale.Nondimeno si occupa di ogni personaggio dandogli una personalità definita, utilizzando non tanto il carattere, ma le abitudini.
Il nano, sfumato,la voce distorta, ripeto, un visionario come lynch ha costruitoun sogno con tanto rosso fuoco, aggressivo, pulsionale, aberrante. I
Concordo con il paradigna sociologico, sulla latente diaboloica subway della provincia!
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Trovo una difficolta grandissima a congiungere gli estremi della vita

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denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 14-04-2003 21:51  
quote:
In data 2003-04-14 17:48, Dubliner scrive:
Forse non è stato pensato per essere un prodotto di massa ma effettivamente lo è diventato. Quando fu messo in onda ricordo che non si parlava d'altro e che ogni giornale faceva articoli su articoli su Twin Peaks, e sono nate in quel periodo anche una serie di inziative commerciali come il diario di laura Palmer ecc. ecc.
E' diventato un gande fenomeno di massa.



Era uscito anche un diario di Laura Palmer che io, avendo più o meno 10 anni, leggevo di nascosto... con gli occhietti stralunati!
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L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

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gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-04-2003 22:02  
"Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini...".
nel 1978 dichiarò che avrebbe voluto fare lo psichiatra. E' evidente il suo terrore verso la normalità!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
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